CAVALLI E UOMINI

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Da circa quattro millenni il cavallo è l’animale più utilizzato nei trasporti per le sue caratteristiche di forza, dimensione e resistenza. A ciò si sono associati interessi bellici e sportivi che lo hanno reso l’animale domestico più apprezzato. Inoltre con un’accurata selezione i cavalli si sono diversificati in numerose razze che hanno sviluppato particolari caratteristiche necessarie nei vari impiegi. Non da ultimo, questi processi selettivi hanno determinato animali con eccezionali caratteristiche estetiche che lo rendono per molti versi l’animale domestico più elegante.

Fino all’avvento delle macchine, il cavallo è stato il dominatore delle strade subendo la discreta concorrenza dell’asino, suo parente più modesto e umile, ma non meno operoso. Per secoli merci, notizie, persone hanno viaggiato a cavallo e la velocità nelle varie civiltà è sempre stata calibrata sulle caratteristiche di questo quadrupede che in natura e nel tempo non ha trovato rivali. In tempi andati una grande fetta dell’economia gravitava attorno al cavallo, dall’allevamento alla posta, dagli impieghi militari a quelli ludici legati spesso a sport e caccia. I migliori cavalli erano ambiti da re, nobili e ricchi e venivano pagati a peso d’oro.

Editto contro gli eccessi di Velocità (Bologna, 7 novembre 1825)
Editto contro gli eccessi di Velocità (Bologna, 7 novembre 1825)
Tomba etrusca con cavalli e cocchio (Germania, 1882)
Tomba etrusca con cavalli e cocchio (Germania, 1882)

Centinaia di stampe, giornali , riviste, editti, curiosità sono i materiali che compongono la mostra "CAVALLI E UOMINI" con reperti che vanno dal XVI al XX secolo alcuni di grande interesse e bellezza. Razze equine, utilizzi usuali e curiosi, grandi cavallerie impiegate nelle numerose guerre, cacce, episodi noti e oscuri evidenziati dalle tavole della Domenica del Corriere e da altre riviste danno al visitatore l’immagine dell’importanza di questo animale che ormai appartiene al passato, ma che affascina ancora negli ippodromi, nelle parate e in altre attività sportive ed amatoriali.

Questa esposizione vuole essere un omaggio al cavallo ed è dedicata in particolare alle nuove generazioni che ritengono incredibile un mondo senza macchine mentre fino a cinquant’anni fa il cavallo era uno strumento di lavoro come oggi lo sono auto e moto, in un mondo in cui fra uomini e cavalli spesso si instaurava un rapporto sentimentale con legami spesso fortissimi.

Cavalli e cavalieri a caccia (Miniatura persiana, secolo XIX)
Cavalli e cavalieri a caccia (Miniatura persiana, secolo XIX)
Salto mortale presso Tolentino (MC) (La Domenica del Corriere, 10 luglio 1904)
Salto mortale presso Tolentino (MC) (La Domenica del Corriere, 10 luglio 1904)

La mostra "CAVALLI E UOMINI" è un omaggio a questo animale che ha contribuito in modo straordinario al progresso della civiltà.