L'EUROPA DEL SECOLO XIX

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

L'Europa del diciannovesimo secolo era quanto di meglio l'umanità avesse espresso nei millenni e, malgrado guerre e tumulti, numerose nazioni trovarono la strada del progresso e della democrazia.

Atene
Atene
Edimburgo
Edimburgo

Nazioni europee possedevano imperi sconfinati come Inghilterra, Francia, Russia, mentre Austria, e Germania, Italia, Spagna, Belgio, Olanda si accontentavano di piccole porzioni di quanto restava: tutte ne traevano grandi ricchezze che permettevano un notevole progresso materiale visibile nelle realizzazioni avveniristiche e in stili di vita raffinati.

L'affermarsi del capitalismo, nuove teorie sociali, il desiderio di libertà e la richiesta di migliori condizioni di vita determinarono l'inizio della conflittualità sociale e di alcune guerre d'indipendenza, di cui l'Italia fu una delle protagoniste.

Mosca
Mosca
Salisburgo
Salisburgo

Napoleone, Metternich, Bismark, Cavour ed altri furono i principali protagonisti della scena politica mentre Pasteur, Darwin, Laplace, Maxwell, Koch davano all'umanità scoperte mediche e scientifiche di enorme importanza. Inoltre filosofi, artisti, poeti, letterati esprimevano capolavori di grandissimo valore.

"L'EUROPA DEL XIX SECOLO" è un'esposizione che con centinaia d'incisioni d'epoca presenta una visione del nostro continente, evidenziando le situazioni geografiche e politiche di quel secolo e presentando città e panorami oggi spesso scomparsi per l'azione del tempo e delle guerre.

Gibilterra
Gibilterra

La mostra, in un momento in cui faticosamente si tenta di amalgamare decine di nazioni e di popoli che nei secoli furono spesso ostili, vuole essere un auspicio per una maggior comprensione del nostro passato di europei, per il reciproco rispetto delle diversità etniche e sociali e per una integrazione continentale che ha evitato, se non altro, in questi ultimi sessant'anni tragiche guerre che nel XX secolo fecero milioni di morti e immani danni.

L'esposizione è quindi un mezzo per far conoscere ai cittadini del Continente gli sforzi che vengono profusi per fare di decine di nazioni un'unica realtà: l'UNIONE EUROPEA, la patria degli europei.