ORSI E UOMINI

MOSTRA

Scarica il prospetto della mostra

CARATTERISTICHE

DESCRIZIONE

Il rapporto fra orsi e uomini non è mai stato buono e questo animale si è mal adattato ad una presenza umana sempre più invadente nelle aree di sua competenza.
Da migliaia di anni l'uomo ha conteso all'orso numerose caverne che necessitavano all'animale per svernare. In numerose grotte sono stati trovati innumerevoli scheletri di orsi delle caverne morti durante il letargo. Questo grosso mammifero ha da sempre destato paura e ammirazione per le abitudini e le dimensione testimoniate da numerose pitture ipogee e dai denti usati spesso come amuleti dagli uomini preistorici.
In epoca storica gli orsi sono stati oggetto di una spietata caccia che li ha portati al limite dell'estinzione. Oggi sono protetti in poche riserve e tutelati come preziose reliquie di un tempo in cui scorazzavano in Europa, Asia ed America.

Le Scienze - Panda in prima pagina
Le Scienze - Panda in prima pagina
Corriere dei Piccoli - L'orso sciatore
Corriere dei Piccoli - L'orso sciatore

Negli ultimi duecento anni sono stati oggetto di numerosi studi e protagonisti di episodi curiosi e tragici documentati nella mostra ORSI E UOMINI, che presenta oltre duecento tavole e incisioni relative a questo plantigrado dal carattere un po' irascibile.
Nelle montagne e nelle foreste ha difeso contro l'uomo il suo spazio vitale mentre nei circhi e come animale d'attrazione ha sempre scuscitato grande curiosità e ilarità. Alcuni santi sono associati a questo animale selvaggio.
Numerose sono le specie di orsi e fra le più conosciute il panda occupa un posto particolare forse per il suo aspetto bonario e simpatico.

Scoperta di ossa di orso delle caverne
Scoperta di ossa di orso delle caverne
Migrazione di orsi sui Pirenei per la guerra
Migrazione di orsi sui Pirenei per la guerra

La mostra ORSI E UOMINI offre la possibilità di conoscere meglio questo animale e di comprendere come i suoi atteggiamenti aggressivi siano stati indotti dalla straripante presenza dell'uomo e principalmente dalla fame che li obbliga a cacciare nei territori antropizzati dove il cibo, costituito da animali domestici, è abbondante.

Diderot D'Alembert - L'orso e la iena
Diderot D'Alembert - L'orso e la iena
Walter Molino - L'orsetto sperduto
Walter Molino - L'orsetto sperduto

L'orso oggi è un raro reperto vivente, protetto e "coccolato" dagli amanti della natura che vedono in questi ultimi esemplari i sopravissuti di una caccia spietata e a volte immotivata che impone a tutti la loro conservazione e conoscenza.

Banchetto con gli orsi
Banchetto con gli orsi